Esami

8. Indennità per perdita di guadagno (IPG), indennità maternità (IMat), assegni familiari (AF) - 2024

8. Indennità per perdita di guadagno (IPG), indennità maternità (IMat), assegni familiari (AF) - 2024
Data
30 settembre 2024
Città
Bellinzona
Ogni ora
13:30
Durata
40

Gli specialisti in assicurazioni sociali trattano i casi di malattia e infortunio coperti dall'assicurazione militare. Esaminano se l'assicurazione militare è competente per il danno alla salute notificato. Dopo la determinazione della propria responsabilità, esaminano in collaborazione con il medico dell'assicurazione militare la pratica per sapere in modo inequivocabile se l'assicurazione militare deve rispondere per riparare il danno subito dalla persona assicurata.

Nei casi più complessi, inseriscono il dossier nel sistema di « Case Management ». Se l'ausilio di questo tipo di trattamento non si rende indispensabile, gli specialisti in assicurazioni sociali, decidono autonomamente circa la trattazione del caso e del tipo di prestazioni da accordare secondo il catalogo delle prestazioni dell'assicurazione militare. Forniscono con competenza informazioni alle persone assicurate sulle prestazioni e sulle condizioni per l'ottenimento delle stesse. Nei casi di rendita, fissano il grado secondo le disposizioni legali e le direttive interne e calcolano l'ammontare esatto della prestazione. Se le prestazioni non sono dovute, aprono la procedura amministrativa con una decisione con i rimedi giuridici.

Gli specialisti in assicurazioni sociali forniscono delle informazioni adeguate ai militari di carriera che vanno in pensione circa la possibilità di continuare l'affiliazione all'assicurazione militare.

Iscrizione scaduta
Devi effettuare il login per accedere a questo contenuto

Per accedere

Contatto