Gli specialisti in assicurazioni sociali sono dei professionisti del settore delle prestazioni complementari. Trattano sistematicamente le domande di prestazioni complementari e le loro revisioni. Trattano i dossier controllando se le condizioni per l'ottenimento sono adempiute e se le richieste contengono tutti i documenti necessari per prendere una decisione. Gli specialisti in assicurazioni sociali esaminano la situazione economica dei richiedenti, il reddito, la sostanza, le prestazioni delle altre assicurazioni sociali, la situazione abitativa e il contesto familiare con lo scopo di esaminare e determinare se esiste un diritto a prestazioni complementari o se la situazione dell'avente diritto si è modificata, o ancora se delle spese di malattia o per invalidità devono essere rimborsate. Secondo le disposizioni legali, fissano l'ammontare delle prestazioni complementari.
Redigono e motivano correttamente dal punto di vista formale la decisione di assegnazione o di rifiuto delle prestazioni complementari seguendo la procedura amministrativa. Gli specialisti in assicurazioni sociali rispondono alle domande dei beneficiari, delle autorità o dei rappresentanti legali in maniera professionale e rispettando la protezione dei dati.