Esami

9. Diritto - 2024

9. Diritto - 2024
Data
01 ottobre 2024
Città
Bellinzona
Ogni ora
09:00
Durata
40

Nell'ambito dell'attività degli specialisti in assicurazioni sociali il diritto gioca un ruolo importante. Gli specialisti in assicurazioni sociali hanno una visione generale sull'insieme del diritto svizzero e sanno spiegare i principi importanti che influenzano la loro attività (diritto democratico, stato sociale, stato di diritto, il federalismo in seno al sistema Confederale). Sono in grado di delimitare le assicurazioni sociali come parte integrante del diritto pubblico in rapporto al diritto privato. Nella loro attività, gli specialisti in assicurazioni sociali applicano il diritto dei differenti rami delle assicurazioni sociali, la LPGA e il diritto del lavoro. Conoscono le diverse fonti del diritto e sanno applicare la loro gerarchia e le basi della legislazione.

Inoltre nel quadro della loro attività, garantiscono l'uguaglianza di trattamento delle persone assicurate nelle diverse procedure. Gli specialisti in assicurazioni sociali devono sempre tenere conto nella loro attività delle interferenze tra le diverse assicurazioni sociali e delle responsabilità di ognuna di esse.

In caso di domanda di prestazioni, devono esaminare se le loro assicurazioni sociali sono competenti. Se non è il caso, devono trasmettere la domanda all'assicurazione sociale competente. Nel caso in cui la competenza di un'assicurazione non fosse chiaramente definita, l'assicurazione preposta prende a carico le prestazioni nella misura in cui essa sia tenuta ad anticipare le prestazioni.

Gli specialisti in assicurazioni sociali hanno familiarità con una corretta applicazione degli accordi internazionali nell'ambito delle assicurazioni sociali per gli stranieri, i rifugiati e gli apolidi.

Iscrizione scaduta
Devi effettuare il login per accedere a questo contenuto

Per accedere

Contatto